Blog

CLIMAX 24 di Francesco Gallo Mazzeo
Bona de Mandiargues. Surreale. Irritante. All’inizio era Bona Tibertelli de Pisis, ben nata e tutta italiana, diventa poi de Mandiargues, dopo il matrimonio con lo scrittore e critico Andrè...
CLIMAX 24 di Francesco Gallo Mazzeo
Bona de Mandiargues. Surreale. Irritante. All’inizio era Bona Tibertelli de Pisis, ben nata e tutta italiana, diventa poi de Mandiargues, dopo il matrimonio con lo scrittore e critico Andrè...

CLIMAX 23 di Francesco Gallo Mazzeo
Guttuso. Reale. Realistico. Geniale. La tomba. È di Manzù, ma non bella, in marmo rosaceo di venature blu, con colombe svolazzanti, sopra una base con scritta aurea, “Renato Guttuso”....
CLIMAX 23 di Francesco Gallo Mazzeo
Guttuso. Reale. Realistico. Geniale. La tomba. È di Manzù, ma non bella, in marmo rosaceo di venature blu, con colombe svolazzanti, sopra una base con scritta aurea, “Renato Guttuso”....

CLIMAX 22 di Francesco Gallo Mazzeo
Berthe Morisot. Nouvelle. Peinture Nipote di Fragonard, anzi pronipote, Berthe Morisot si trova nel gruppo di testa dell’impressionismo, cioè di quell’insieme di pittori che travolge la mimesi della...
CLIMAX 22 di Francesco Gallo Mazzeo
Berthe Morisot. Nouvelle. Peinture Nipote di Fragonard, anzi pronipote, Berthe Morisot si trova nel gruppo di testa dell’impressionismo, cioè di quell’insieme di pittori che travolge la mimesi della...

CLIMAX 21 di Francesco Gallo Mazzeo
Natalia Goncharova. Selva. Sublime. L’esplosione futurista, nel suo tempo, coglie nel segno, perché è sincronica ad una mutazione delle coscienze individuali e delle scelte collettive di una società innamorata,...
CLIMAX 21 di Francesco Gallo Mazzeo
Natalia Goncharova. Selva. Sublime. L’esplosione futurista, nel suo tempo, coglie nel segno, perché è sincronica ad una mutazione delle coscienze individuali e delle scelte collettive di una società innamorata,...

CLIMAX 20 di Francesco Gallo Mazzeo
Tamara de Lempicka. Magica. La sua è una ritrattistica, del tutto particolare, nient’affatto pittorica, nel senso corrente del termine, perché è fondamentalmente segnica, scultorea, molto algida, anche se cromaticamente...
CLIMAX 20 di Francesco Gallo Mazzeo
Tamara de Lempicka. Magica. La sua è una ritrattistica, del tutto particolare, nient’affatto pittorica, nel senso corrente del termine, perché è fondamentalmente segnica, scultorea, molto algida, anche se cromaticamente...

CLIMAX 19 di Francesco Gallo Mazzeo
Elena Veiera da Silva. Labirinti. Veiera da Silva è uno dei volti del Portogallo, quello che guarda verso il mare, che per tanto tempo non ha avuto una riva...
CLIMAX 19 di Francesco Gallo Mazzeo
Elena Veiera da Silva. Labirinti. Veiera da Silva è uno dei volti del Portogallo, quello che guarda verso il mare, che per tanto tempo non ha avuto una riva...